ABBONAMENTI: LA LUNGA ATTESA
Per rendere effettivo il diritto di ogni persona ad accedere e frequentare ogni grado del sistema scolastico e formativo, regione, comune e scuole, dovrebbero promuovere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che impediscono di poter usufruire pienamente di tale diritto.
Ad oggi, lo spostamento dei ragazzi delle superiori e universitari, e' interamente a carico dei medesimi o delle loro famiglie.
La Sicilbus, dato il mancato pagamento delle ultime due fatture relative agli abbonamenti degli anni precedenti, non ha intenzione di emetterne di nuovi, questo comporta non poche difficoltà economiche per gli studenti.
Durante il consiglio comunale del 26 settembre 2011, il consigliere La Barbera ha avanzato delle proposte per risolvere il problema rinunciando ai suoi gettoni di presenza, questi gettoni sono già bloccati per scopi sociali, occorre solo sbloccarli (qualche migliaio di euro), a disposizione della causa abbonamenti, a lui si e' accodato il consigliere Ciancimino, ma non basta.
La Barbera inoltre, chiede al comune di far convergere i fondi delle quattro terre appositamente bloccati grazie ad un emendamento (circa 66.000 euro) per risolvere così la questione abbonamenti universitari.
Il bilancio delle quattro terre oscilla da 60 a 200 mila euro, soldi che arrivano dalla regione e dai comuni affiliati.
Giovanni Amato
Ho acquisito notizie sul perché non vengono rilasciati gli abbonamenti Sicilbus: La Sicilbus vanta un credito nei confronti del Comune di Belmonte Mezzagno di circa €.50.000,00 per fatture pregresse, inerenti agli abbonamenti rilasciati nel precedente anno scolastico e pertanto non ritiene di rilasciare nuovi abbonamenti sino a quando il Comune di Belmonte Mezzagno non dispone il pagamento della somma su indicata.
RispondiElimina