ALPHAVILLE: Presentazione Progetto
La Fondazione don Giuseppe Puglisi (soggetto responsabile della presente proposta) è presente attivamente a sul territorio della città di Palermo da 8 anni. L'esperienza conseguita in questi anni ha portato a pensare che non è più rinviabile la creazione di attività di natura economica che garantiscano, da un lato, il pieno coinvolgimento dei soggetti con disabilità psichica, dall'altro, la sostenibilità degli interventi previsti.
L'intento è quello di avviare un'impresa sociale a favore dei disabili mentali che attraverso un percorso di formazione professionale possano essere avviati con successo ad un lavoro, o più esattamente all'assegnazione di un ruolo, un ruolo sociale attivo, che è condizione essenziale per un'identità accettabile, anzi, l'unica vera riabilitazione possibile".
Partendo da queste considerazioni tecniche abbiamo scelte come ambito imprenditoriale quello delle colture idroponiche di piante e fiori
La partecipazione al progetto dell'Associazione di Formazione professionale EOS consente alle persone disabili psichiche di conseguire un percorso formativo utile per la gestione delle coltivazioni idroponiche.
La Cooperativa Sociale San Carlo Borromeo (altro partner operativo) ha nella propria disponibilità, a Palermo, un grosso appezzamento di terreno con delle serre funzionanti che ha già a disposizione della nostra fondazione per altre iniziative di promozione umana.
La parrocchia San Pietro e Paolo è una delle Parrocchie più ricercate di Palermo per le cerimonie matrimoniali. Gli addobbi floreali sono una componente importantissima nello svolgimento della cerimonia. La stessa parrocchia ha la possibilità di allargare un eventuale servizio di addobbi floreali ad altre chiese di Palermo.
I prodotti che si possono realizzare attraverso le coltivazioni idroponiche, vista la loro natura sperimentale, potrebbero essere ricercati anche per altri usi come ad esempio alberghi, convegni, e uso familiare. Per potere raggiungere tale utenza è necessario che il prodotto di nicchia sia innovativo ed accattivante.
La partnership è stata pensata in modo tale che la rete di relazioni creata, consentisse ai disabili una formazione lavorativa innovativa che consenta loro di essere inseriti in una realtà economica e produttiva capace di autofinanziarsi con la vendita di prodotti realizzati con tecniche di coltivazione innovative.
Al di là del richiamo sociale che tali prodotti possono avere, la loro qualità, durevolezza e design saranno un valore assoluto nella scelta finale da parte del cliente.
Commenti
Posta un commento