La consulta giovanile e il regolamento per l'utilizzo di beni immobili comunali
Ci avevamo creduto perchè lo dicevano tutti e tre candidati a sindaco. Ci dicevano a noi cittadini che avrebbero fatto subito le consulte cittadine. Non ci avevano detto però che per fare ciò era necessario fare un regolamento.
Abbiamo aspettato più di un anno che l'assessore del Comune ed il consiglio arrivassero al loro obiettivo, nel frattempo purtroppo si sono perse pure occasioni di finanziamento regionale che destinava dei fondi alla consulte.
Ma ecco la bella notizia
Il regolamento sulla Consulta giovanile è già stato approvato (lo potete scaricare qui) , peccato che non sia stato dato al FORUM DELLE ASSOCIAZIONI per un parere seppur informale. Si dice in giro che è da più di 7 mesi che si rinvia tra modifiche ed altro. Ci saremmo aspettati una pubblicazione in bozza per dare la possibilità ai giovani di Belmonte di prenderne visione prima dell'approvazione, tuttavia rimane uno strumento per iniziare un percorso speriamo di maggiore partecipazione cittadina.
Un altro regolamento Comunale che era in attesa è il regolamento per l' "UTILIZZAZIONE BENI IMMOBILI INTERNI E FABBRICATI DI PROPRIETÀ COMUNALE" .
A quanto pare da quanto letto dalle pubblicazioni all'Albo Pretorio, questo regolamento è stato rinviato e quindi non ancora approvato.
Ah dimenticavo! Anche questo regolamento non è stato pubblicato in bozza per una consultazione cittadina, è vero che non esiste obbligo di pubblicazione delle bozze ma un regolamento che stabilisca in che modo DARE AD UN PRIVATO UN BENE PUBBLICO è sicuramente materia delicata e di grande interesse cittadino, no?
Speriamo leggano questo messaggio.....
F.to: Uno dei "cittadini in movimento"
Commenti
Posta un commento