BELMONTE: CAPITALE DEL BADMINTON NAZIONALE


Piume d’Argento badminton club
di Roberto La Rocca

Il nostro comune da più di vent’anni è al centro del badminton nazionale; in tal periodo si sono alternate tra varie vicissitudini molte associazioni sportive. Di questa storia sportiva è rimasto solo il ricordo di imprese epiche come gli scudetti della Asd Mediterranea tuttavia seguite dalla chiusura di qualsiasi attività nel 2010. L’associazione sportiva Piume d’argento,creata da giovani belmontesi nel settembre 2010 è costituita da un gruppo di atleti molto eterogeneo accomunati dalla sola voglia di competere nella disciplina del volano. Fin da subito i risultati sono stati esaltanti! All’esordio nei campionati italiani under 17 due ottimi quinti posti, vittoria nell’under 17 del sud Italia a Santa Marinella, piazzamenti sul podio nei campionati giovanili regionali, partecipazione ai Giochi delle Isole contro atleti di tutto il mondo. Inoltre, la stagione 2010/2011 si è conclusa con la vittoria del club Piume d’argento del campionato a squadre di serie D, cosa, che permetterà alla squadra belmontese di poter partecipare al campionato di serie C contro compagini ben più blasonate, e perché no, tentare di conquistare la promozione in serie B.

La stagione 2011-2012 si è aperta nel migliore dei modi, subito grandi vittorie nei vari tornei che fanno ben sperare nel proseguimento della stagione che, culminerà nei Campionati Italiani Assoluti di Febbraio e nei Campionati Italiani Juniores di Maggio 2012. L’obiettivo societario è di confermare i risultati dello scorso anno, portare qualche giovane atleta ad alti livelli in modo da rinfoltire la già ben nutrita rosa maschile, ma soprattutto creare un gruppo giovanile di buon valore al fine di riportare il badminton belmontese agli splendori di un tempo e, per fare ciò la dirigenza delle Piume d’argento si avvale della professionalità e della bravura di dei tecnici più qualificati in circolazione.


L’impresa più ardua è riuscire a convincere i giovani ad avvicinarsi allo sport del volano; per fare ciò, da settembre 2011, i dirigenti societari hanno pensato di attuare un progetto gratuito indirizzato alle nostre nuove generazioni ed in particolare agli alunni delle quinte classi della scuola elementare dedito alla promozione delle attività motorie finalizzate al gioco del badminton; grazie alla scuola, che ha accettato la proposta, da più di un mese alcuni tecnici societari si dedicano agli alunni, i quali, ne sono entusiasti. L’attività svolta a scuola è un’attività ricreativa, tuttavia, per raggiungere dei buoni risultati sono necessari allenamenti ma soprattutto grande forza di volontà; agli allenamenti può partecipare chiunque da 3 a 99 anni e presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo Ventimiglia si può trovare un allenatore dedito alla preparazione fisica, tecnica e tattica di ciascun aspirante. Per gli atleti la palestra è come una seconda casa e la squadra un seconda famiglia!

Ricordo per chi non lo sapesse che Belmonte può vantare un giocare di badminton di livello internazionale che è sempre in giro per il mondo e sta provando a qualificarsi alle olimpiadi di Londra 2012. Il sogno delle Piume d’argento è far crescere altri nuovi talenti che possano portare in alto il nome del nostro comune,della nostra regione e del nostro meraviglioso paese.

Commenti

  1. Salve! La mia società ha appena realizzato un gestionale sportivo on-line che a mio parere potrebbe interessarvi.

    http://www.teamartist.com

    Elena Mento

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza