Intervento di bypass nel cuore del sistema idrico belmontese.


<< Faremo un bypass !! >> Queste sono le parole del sindaco ing. Pietro Di Liberto dette in un comizio  della compagna elettorale, riconfermato anche durante l’intervista video dei "cittadini in movimento" (vedi qui). ... ma di cosa stiamo parlando? 

Si parla di una modifica all'impianto idrico Belmontese che consiste nel creare un collegamento diretto tra i pozzi che si trovano a Janselmo conil serbatoio a monte del paese che poi ne effettua la distribuzione "bypassando" il pozzo di via Dalla Chiesa  consentendo di “spegnere” le 4 mega pompe di cui è provvisto.

Ecco la notizia allora: il bypass è stato fatto e ieri sono iniziati i test tecnici e le prove di funzionamento,
Il sindaco subito contattato dichiara: << da un primo test il bypass sta funzionando perfettamente l'acqua al serbatoio di distribuzione arriva per caduta >>

In termini di vantaggi per la comunità ciò significa un risparmio di ben oltre i 100.000 euro anno ed un risparmio in termini di inquinamento di tutto rispetto senza considerare il fatto che la distribuzione dell'acqua potrebbe non essere più a giorni alterni ma arrivare nelle case di noi cittadini belmontesi con più regolarità addirittura ogni giorno per oltre 6 ore.

Un bel lavoro di squadra tra i tecnici comunali e il "Sindaco-Ingengnere, lavoro eseguito  in economia senza "mega gare d'appalto" spendendo poche migliaia di euro in confronto ad un risparmio reale di 100 volte tanto.

Ieri incontrando gli "idraulici comunali" si intravedeva soddisfazione  nei volti << l'idea delle modifiche da apportare al sistema idrico è loro ed io ci ho creduto, faremo un encomio >> dichiara il sindaco. 
Le attività tecniche sono state portare avanti dal resp. del Servizio Geometra Giorgio Romano da Stefano Pizzi, Enzo Monte e Gaetano Migliore in sostituzione del dirigente Salvatore Italiano.


... per chi vuole approfondire

Il consumo giornaliero in termini di KW del pozzo di via Dalla Chiesa equivale all'energia consumata in un giorno di 214 appartamenti di civile abitazione. 


Basta fare 2 calcoli:
Una famiglia in media consuma 8/10 kwh al giorno; il pozzo è costituito da quattro pompe due da 40 e due da 30 (non contiamo le pompe sommerse). Dunque 80+60= 140 cv che riportate in KW diventano 105 kw. Di questi kw una parte non viene sempre usata perché utilizza e dunque (x stime prudenziali) applichiamo un coefficiente di contemporaneità di 0, 85. Allora la potenza usata sarà 89 kw per 24 ore, che in termini di energia significa 2142. Ora questo diviso 10 (consumo giornaliero medio familiare "conto alla grassa") diventa 214 famiglie! !!!!
Inoltre 
E' stata montata una sonda ed un "inverter" controllato da un sistema elettronico intelligente nel pozzo 3-4 di Janselmo, questo consentirà di ridurre al minimo l'unica pompa sommersa incaricata di portare in superficie l'acqua dalla falda acquiferà riducendo i consumi di almeno il 30-40% .



Commenti

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza