Incendio Rifiuti Belmonte Mezzagno: Quanti Rischi!


Ancora una volta l'esasperazione o il divertimento, chissà, porta all'irresponsabilità sino al punto di arrecare danno a se stessi e all'intera comunità. Diversi gli incendi appiccati questa sera, tra le 22.15 e le 23.00 sotto mirino i contenitori di via A. Casalini (Comune) e via Tripoli (Club vicino alle scuole). Una montagna di rifiuti, molta plastica e alti rischi di intossicazione oltre a possibili dannnegiamenti di proprietà private. Si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco.

Al di là di quali studi possano essere stati svolti, credo che a nessuno possa venir in mente che inalare gas emessi dai rifiuti o peggio da incendio di rifiuti sia salutare.

Possono essere fatte alcune considerazioni:
  1. L'abbandono, la sedimentazione e la fermentazione di rifiuti comportano cattivi odori, emissione di gas e danni alla salute, insomma altro che benessere(1), dove per benessere intendiamo "da benessere = "stare bene" o "esistere bene", uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano".
  2. La costituzione di discariche in pieno centro abitato, vuoi o non vuoi comporta l'inquinamento delle falde acquifere visto e considerato che i bellissimi depuratori che ci ritroviamo non funzionano. O non hanno mai funzionato? A questo punto mi sovviene il dubbio!
  3. In prossimità di discariche si evidenzia una maggiore mortalità da tumori e un aumento delle malformazioni congenite.
  4. Bruciare i rifiuti comporta l'emissione in aria di sostanze tossiche, dove tossico si intende "una sostanza velenosa che assunta da organismi viventi ha effetti dannosi temporanei o permanenti, fino a letali, attraverso un meccanismo chimico"(2).
Anche se le nostre sono baby-discariche non vuol dire che l'esposizione prolungata a tali situazioni  non comporti le medesime conseguenze.

Ai cittadini spetta NON BRUCIARE I RIFIUTI ed eleminare parte di questi rischi a tutela della salute di tutti. Alle istituzioni, in ogni ordine e grado compete l'onere di RISOLVERE IL PROBLEMA per tutelare la salute pubblica, che prima paghiamo con il nostro sudore e poi con la nostra stessa vita.

Vincenzo Salerno
Gabriele Barrale




NB: Spiacenti del Video di .... PP : "pa' pressa"

Commenti

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza