Pietro Di Liberto ed i suoi primi cento giorni da sindaco



Pietro Di Liberto ed i suoi primi cento giorni da sindaco:

Sono già trascorsi cento giorni da quando si è insediato il nuovo Sindaco Pietro Di Liberto e credo sia  arrivato il momento di fare un primo bilancio sull'’attività svolta in quanto capo dell'Amministrazione del Comune di Belmonte Mezzagno.

Se mi è consentito, non vorrei fare un bilancio ufficiale, ossia con le entrate, le uscite, le spese, i conti economici etc, ovvero quel bilancio che fa impazzire o gioire i ragionieri, a seconda se viene chiuso o non chiuso, in attivo o in passivo, con avanzo di bilancio o senza.  Sia perchè io non sono ragioniere, e non saprei da dove cominciare (avrei bisogno di un consulente!) e poi perché a me piace di più un bilancio umano, il bilancio vero delle piccole o grandi cose fatte e quelle non fatte dal nostro Sindaco in questi cento giorni, rispetto a quello che ha trovato.

Partiamo quindi dal fatidico 6 di Maggio di quest’ anno. E guardiamo il nostro Sindaco, Piero Di Liberto che va ad insediarsi al Comune con l’'entusiasmo del bravo ragazzo, accompagnato dai suoi quattro Assessori, anch’ essi giovani, tutti alle prime armi nel loro nuovo ruolo. Il primo atto è stato quello di presentarsi dal Commissario Straordinario per le consegne perché, come sappiamo, venivamo da una gestione Commissariale e l’'Amministrazione era  retta da un funzionario regionale, il dott.  Garofalo, il quale, come si suol dire: “senza sapiri né leggiri, né scriviri”, intanto, aumentò tutte le tasse che si potevano aumentare ai Belmontesi (addizionali IRPEF, ILOR; IRES, TARSU, etc, etc.). I nostri, comunque, dopo la cerimonia delle consegne di rito, compreso  le chiavi del Comune, lo salutarono ed aspettarono che uscisse per scambiarsi qualche idea.

La prima azione del Sindaco è stata quella di aprire la porta della sua stanza dicendo ai colleghi  Assessori che fin quando sarà lui Primo Cittadino di questo Comune, la porta dovrà rimanere sempre aperta, sia perché vorrà ascoltare tutti i concittadini che vorranno parlargli, e poi per discontinuità con chi l’'aveva preceduto in quel posto. Quindi si apre la discussione ed egli ribadisce quanto scritto nel programma presentato agli elettori: “il paese deve tornare a vivere nella normalità. Troppi discorsi ci sono stati, troppe azioni che hanno fatto male al paese, e si dovrà lavorare tutti insieme per unire le forze sane, non per dividerle”.  A questo punto gli Assessori, ognuno con la propria delega si appresta ad andare a lavorare, cercando la collaborazione del personale dell’'Amministrazione.

Ma, a cento giorni dall’'insediamento, quali sono i risultati?. Fermo restando che non c’ era un euro in cassa e con il personale che non aveva più amore al proprio lavoro, ridotto di tre, quattro unità, a livello dirigenziale a causa dei provvedimenti adottati dal Ministero degli Interni, dalle notizie che ci giungono, i risultati ottenuti dall’'attività svolta dalla nuova amministrazione sono i seguenti :
1)      rifacimento di alcuni tratti di strade che sembravano essere diventate “strade gruviera”;
2)      consegna di un bene confiscato alla mafia (una casa rimessa a punto) alla famiglia della piccola Irene;
3)      abbonamenti Sicilbus per tutti gli studenti sulla tratta Belmonte Mezzagno – Palermo a partire da lunedì 1 Ottobre (500 circa);
4)      nomina comitato festeggiamenti per tutto il mese di Settembre: un gruppo di giovani che ha fatto di tutto per far tornare l’allegria nel nostro paese, con un programma ben nutrito e con la contribuzione volontaria di esercenti e cittadini, a  costo zero per il Comune;
5)      ripristino della Pubblica Illuminazione carente in alcuni quartieri del paese;
6)      attraverso l’'ordinanza del Sindaco, sono stati assicurati in un canile i cani randagi che "scorazzavano" liberamente per il paese;
Dimenticavo: non c’ eravamo più abituati a vedere il nostro paese, libero dalle immondizie e pulito, ed a quanto ci risulta partirà, fra una settimana, anche la raccolta differenziata dei rifiuti. Stanno arrivando i sacchetti e si sta predisponendo la pubblicità per iniziare. Un’ultima cosa a giorni partirà anche la derattizzazione.
Questo è quanto a me, dopo approfondita indagine, risulta. Sarà poco, sarà molto, non lo so,… Mi auguro che ora un contributo al dibattito venga da voi. Grazie,  Filippo Ales
Belmonte Mezzagno 29 settembre 2012

Commenti

  1. Era ora che si facesse qualcosa!

    RispondiElimina
  2. saverio barrale tu che hai fatto ? oltre a pensare per la tua famiglia e quella di tuo nipote ex ministro che ti preoccupi del sindaco attuale?

    RispondiElimina
  3. speriamo sia solo l' inizio di un grande cambiamento. Quella della raccolta differenziata è una cosa davvero importante, ma siamo indietro anni luce dal resto d' Italia. Ho una sola domanda, forse stupida, ma non sono informato in merito, la differenziata verrà estesa a tutto il paese?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza