A BELMONTE MEZZAGNO E’ NATA LA “BANCA DEL TEMPO”

Vicino a te è nata la banca del tempo che non ti chiede altro tempo, ma di scambiare quello che hai. Se investi il tuo tempo guadagneremo tutti più tempo.
La “Banca del Tempo di Belmonte Mezzagno”, rappresenta un luogo nel quale vengono privilegiate le relazioni umane, come luogo nel quale ogni persona può identificarsi come soggetto nelle azioni di “dare e ricevere che avvengono in un rapporto di parità/reciprocità/solidarietà tra gli Associati”. Gli scopi prioritari che si prefigge la Banca del Tempo, mettendo in moto una molteplicità di scambi di tempo fra i Soci, sono:
• consentire ad ogni Socio una più ampia possibilità di soddisfare i propri e altrui bisogni materiali e relazionali, in un clima di amichevole cooperazione;
• facilitare per ognuno una gestione dei tempi quotidiani personali, che sia più consona alla dimensione umana del vivere, più attenta alla cura della persona e della famiglia, più ricca di opportunità per i più deboli.
Il presupposto per la realizzazione di tali scopi consiste nel mettere in rete le risorse, le disponibilità, i bisogni, le domande, i desideri, i sentimenti, i valori, i saperi di tutti e lasciarli circolare affinché ciascuno possa trarne, nello stesso tempo, utilità materiale e nutrimento morale.
La forza della Banca del Tempo sta nel saper affrontare la solitudine con l’accoglienza al di là delle diversità e delle differenze, sta nell’offrire a ciascuno l’opportunità di affermare la propria identità, sta nel ritrovare lo spirito di una comunità solidale e aperta, radicata nella propria terra.

La Banca del tempo privilegia le relazioni umane. E' bello offrire e chiunque può farlo; è utile ricevere e tutti possiamo averne bisogno.
Non c'è circolazione di denaro. L'unità di misura degli scambi è l'ora. Un'ora di tempo ha valore unicamente di un'ora a prescindere dalla prestazione. I rapporti tra dare e avere sono contratti unicamente attraverso la Banca del Tempo e non tra i soci. I servizi della Banca del Tempo non sono in concorrenza con le attività professionali e i servizi presenti sul territorio. I soci della Banca del Tempo scambiano tra loro piccole prestazioni destinate a migliorare la qualità della vita.
Nello svolgere i servizi prescelti, i soci dovranno assumersi tutte le responsabilità derivanti da essi (infortuni, incidenti, responsabilità civile verso terzi, ecc).
L’Associazione declina ogni responsabilità; potrà invece proporre forme assicurative agevolate.



testo e organizzazione Maurizio Milone 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CHIAMARE AL 329-2105412

Commenti

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza