Storia di Belmonte Mezzagno: La Banda Musicale e i suoi maestri

L’arte della musica è stata sempre una spiccata qualità della maggior parte dei cittadini di Belmonte Mezzagno. Si hanno notizie di una rinomata banda belmontese fin dalla seconda metà del 1800, cioè da quando si registra un diffuso costituirsi di bande musicali in tutta l’Italia meridionale (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia).

I primi riferimenti storici li troviamo con Giovanni Filippo De Santis nato a Belmonte Mezzagno il 05.04.1861, morto nel 1930. Clarinettista fu uno dei primi maestri della Banda Musicale, e trascrittore di parecchi brani di musica per banda. Ha diretto la banda dai primi del 1900, fino al 1930. Esiste ancora oggi qualche spartito, da lui trascritto in data 1887.

In questo periodo opera Vincenzo De Santis (1873 - 1957): clarinetto, fratello di Giovanni Filippo; è rimasto nella memoria di molti musicanti, che da lui hanno appreso le nozioni della musica e la pratica dello strumento, come "Mastru 'Nsulu".

Nel 1933 il complesso bandistico conquista un successo così riconosciuto e documentato: Diploma conferito alla Banda del dopolavoro di Belmonte Mezzagno, Prima Classificata nel Primo Concorso Provinciale Con Medaglia D’Oro – 01 Dicembre 1933, Diretta dal MaestroVincenzo Sortino.

Alcune notizie documentate le troviamo con il Maestro Pietro Allotta, nato a Belmonte Mezzagno il 21.08.1892 e morto il 06.01.1952. Compositore ed Arrangiatore, arricchì notevolmente il repertorio bandistico. Diresse la Banda di Belmonte dal 1939 al 1952, portandola ad alti livelli, oltre che ad un numero di 50 elementi, tutti locali. Continua conSalvatore Bottino: nato a Belmonte il 01.08.1905 e morto il 01.12.1956, la tradizione di Maestri Belmontesi.

Altre notizie le troviamo nella stampa dell’epoca che, per i Concerti svolti, sotto la Direzione del Maestro Carmelo Castronovo, rispettivamente a:
- Palermo – Giardino Inglese 1956;
- Bagheria – Festa Patronale, Giugno 1957;
- Palermo – Foro Italico, Festino 1958;
così ricorda: “L’esecuzione dei pezzi è stata perfetta… .l’ottimo Complesso Musicale ha dimostrato una preparazione veramente notevole e tale da poterlo classificare tra i migliori dell’isola… …il pubblico ha apprezzato l’esecuzione dei brani con lunghi applausi… etc…”.






Continua il lavoro di formazione musicale e strumentale intrapreso dal De Santis Giacomo Cappello (16.02.1929) flicorno tenore solista e flicorno baritono. Molti musicanti e strumentisti, adesso Diplomati e facenti parte di diverse Orchestre Italiane, hanno appreso le prime nozioni musicali e la pratica strumentale. Capo Banda dalla metà degli anni 50, è stato fine e sensibile solista di flicorno tenore negli anni 50-60 con le maggiori bande siciliane e calabresi. Ispiratore, consigliere e memoria storica della nostra Banda, la sua attività continua fino ai nostri giorni.

Da questo periodo continuano e si intensificano le tournè che vede il Complesso Bandistico all’apice del successo e richiestissimo, per la bravura dei suoi esecutori e solisti, in tutta la Sicilia ed in Calabria. Il repertorio musicale era molto ricco e vario, infatti comprendeva, oltre al marciabile militare e sinfonico, molte sinfonie e fantasie operistiche utilizzate per i concerti serali “Musica in Palco”.

Nel 1968, sotto la direzione di Nicola Corbo, unica banda in Sicilia, ha introdotto, nei “Concerti in Palco”, due cantanti lirici, un Soprano ed un Tenore, che sostituiranno rispettivamente il flicornino ed il trombone tenore nelle Arie operistiche.

In questo periodo ritroviamo il Complesso Bandistico in giro per le diverse piazze siciliane in occasione di festività religiose, civili di raduni bandistici ed in qualità di ospite D’Onore per le serate di Musica in Palco.

Nel 1981, Diretta dal Maestro Don Pietro Cappello, ha vinto con una coppa la prima rassegna Bande di Sicilia ad Altavilla Milicia , otto le bande presenti.

Nel 1990, ad opera di Salvatore Bottino Junior, Antonino Cappello e Pietro Cappello junior, si costituisce in Accademia Musica e Cultura “Santa Cecilia” ed il già Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” viene intitolato a “Giuseppe Emanuele Ventimiglia, PRINCIPE DI BELMONTE”. E’ la fase del cambiamento di stile, di repertorio, di immagine, per preparare una Banda non solo siciliana, ma europea.

Ecco le tappe:
1991 al Complesso Bandistico viene affiancato un gruppo di 80 Majorettes, in alta uniforme con Pon-Pon multicolore, per meglio rallegrare e vivacizzare le sfilate bandistiche.
1994 Progetto Grande Uniforme, finita di realizzare nel 1995, formata da cappello, pennacchio, giacca, spalline cordone bandolera portalibretto, cinturone, pantaloni con fascia.
1996 Poster pubblicitario realizzato con il contributo di diversi sponsor che mette in risalto la nuova immagine della Banda.
1997 Incisione del 1° CD. E’ il primo CD interamente registrato da una banda siciliana, sono stati inseriti brani di diversi autori, dando spazio ad autori siciliani quali: Allotta, Benigno (belmontesi), Simonelli, Scorsone.
1998 E’ l’anno dedicato al confronto ed allo studio di altre realtà musicali e bandistiche, con la partecipazione a raduni italiani ed europei.
1999 Partecipazione al 3° Concorso Nazionale ALMA Calabria a Lamezia Terme, 2° Classificata su 16 Bande Partecipanti.
2001 Nasce il sito web Ufficiale Principe di Belmonte: http://web.tiscalinet.it/principedibelmonte/index.html


Attualmente il Complesso Bandistico è costituito da 50 strumentisti, dei quali molti diplomati presso il conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Propone un repertorio vasto e vario per genere; dall’operistico al marciabile, dai temi cinematografici ai ritmi latino americani alle sinfonie.

Numerosissimi e di notevole apprezzamento sono i concerti tenuti da questo organico in molteplici contesti civili, religiosi, patriottici, di raduno musicale, grazie all’infaticabile e prezioso lavoro svolto dal maestro direttore concertatore Salvatore Bottino Junior, dal capo-banda Giacomo Cappello e dai figli, il maestro Antonino Cappello, vice-presidente ed il maestro Pietro Cappello, direttore artistico.



I MAESTRI


Giovanni Filippo De Santis, clarinetto,  nato a Belmonte Mezzagno il 05.04.1861, morto nel 1930. Fu uno dei primi Maestri Della Banda Musicale, e trascrittore di parecchi brani di musica per banda. Ha diretto la Banda nei primi del 1900, fino al 1930. Esiste ancora oggi qualche spartito, da lui trascritto in data 1887. 
Nino De Santis, clarinetto, figlio di Giovanni Filippo (morto nel 1950), ha suonato nella Banda presidiaria di Palermo. 


Vincenzo De Santis  (1873 - 1957): clarinetto, fratello di Giovanni Filippo, conosciuto  come "Mastru 'Nsulu"; ha svolto l'attività di istruttore per molte generazioni di musicanti, fino agli anni 50. Ottimo docente è rimasto nella memoria di molti, che da lui hanno appreso le nozioni della musica e la pratica dello strumento. 


Vincenzo Sortino: nel 1933 ha diretto la banda. 
Conquista un successo così riconosciuto e documentato: 
Diploma conferito alla Banda del Dopolavoro Di Belmonte Mezzagno Prima classificata nel 1° Concorso Provinciale. Con Medaglia D'Oro 1. Dic. 1938. 


Pietro Allotta: nato a Belmonte Mezzagno il 21.08.1892 e morto il 06.01.1952.     Tromba solista nella Banda Metropolitana della polizia di Roma e poi come trombone tenore. Fu anche Sott'ufficiale e Vice Maestro della stessa. Compositore ed Arrangiatore, arricchì notevolmente il repertorio bandistico. Diresse la Banda di Belmonte dal 1939 al 1952, portandola ad alti livelli, oltre che ad un numero di 50 elementi, tutti locali. E' sua la marcia militare Numero uno presente ne nostro primo CD e disponibile in formato mp3.


Salvatore Bottino: nato a Belmonte Mezzagno il 01.08.1905, morto il 01.12.1956. Aveva suonato nella Banda Presidiaria di Palermo come Flicorno Soprano, insieme ad altri Belmontesi; ne era divenuto Sott'ufficiale. Aveva suonato come flicornino nella Banda di Belmonte, di cui ne è stato direttore dal 1952 al 1954.


Carmelo Castronovo: ha diretto la Banda dal 1955 al 1964. 
Si ricordano di questi tempi, concerti eseguiti con grande successo e plauso e con lusinghieri commenti della stampa del tempo, rispettivamente a:  
- Palermo – Giardino Inglese 1956; 
- Bagheria – Festa Patronale, Giugno 1957; 
- Palermo – Foro Italico, nel Festino 1958, così all'epoca ha scritto un giornale: "presenti Autorità Cittadine, Regionali e del Governo Nazionale in occasione della Festa della Famiglia, è stato organizzato un concerto sinfonico, eseguito dalla Banda di Belmonte Mezzagno, egregiamente diretta dal Prof. Castronovo. L’esecuzione dei pezzi è stata perfetta… .l’ottimo Complesso Musicale ha dimostrato una preparazione veramente notevole e tale da poterlo classificare tra i migliori dell’isola…… il pubblico ha apprezzato l’esecuzione dei brani con lunghi applausi…etc…”. 


Nicola Corbo: ha diretto la Banda dal 1968 al 1976. Nel 1968 unica banda in Sicilia, ha introdotto, nei “Concerti in Palco”, due cantanti lirici, un Soprano ed un Tenore, che sostituiranno rispettivamente il flicornino ed il trombone tenore nelle Arie operistiche.


Don Pietro Cappello: Parroco, nato a Belmonte Mezzagno il 18.11.1936. 
Già cappellano nella Parrocchia di San Giorgio martire a Vicari - PA (1962 - 1965), Parroco a Palermo nella Parrocchia di San Giovanni Bosco a Romagnolo (1967 - 1978), tuttora parroco nelle parrocchie di Croce Verde Giardini Palermo e Arciprete di Belmonte Mezzagno. 
Diplomato nel Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo in Composizione di Musica corale e Direzione di Coro ed in Strumentazione per Banda. Già titolare della Cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale al Conservatorio di Palermo. 
Ha diretto il Complesso Bandistico dal 1981 al 1990. Si ricorda una Coppa di 2° posto nella prima rassegna Bande di Sicilia ad Altavilla Milicia nel 1982, otto le bande presenti. 




Salvatore Bottino Junior: Cornista, figlio di Giovanni,  Diplomatosi in Corno francese nel Conservatorio di Palermo, da sempre in Banda. Docente di Educazione Musicale. Al suo attivo diverse scritture presso le orchestre siciliane, e la direzione di gruppi e bande siciliane. Dal 1990 Dirige il Complesso Bandistico.
 

Antonino Cappello: vice-presidente  (11.05.1959). Cornista, figlio di Giacomo,  Diplomatosi in Corno francese nel Conservatorio di Palermo, da sempre in Banda. Professore d'orchestra presso L'orchestra Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo.
 

Pietro Cappello: direttore artistico (17.05.1958). Cornista, figlio di Giacomo,  Diplomatosi in Corno francese nel Conservatorio di Palermo, da sempre in Banda. Docente di Educazione Musicale.


Fonte: http://web.tiscali.it/principedibelmonte/index.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza