LiquidFeedback, partecipazione democratica organizzata.
Il partito dei Pirati in Germania è arrivato al 9% sta prendendo consensi giorno dopo giorno come il movimento fondato da Beppe Grillo.
E' interessante osservare come i "pirati" abbiano creato un software chiamato LiquidFeedback.
In questi giorni vorrei provare ad installare su di un server l'applicativo per utilizzare questo strumento per testare l'applicabilità anche su organizzazioni diverse dal Partito.
Sarebbe interessante testarlo sulle scelte decisionali anche di un movimento o associazione. La democrazia va vissuta a mio parere su tutti i livelli e se le nuove tecnologie aiutano che ben venga.
Chiunque può fare un proposta e sottoporla al giudizio popolare, si possono effettuare le "deleghe" e quello che si decide in rete diventa legge all'interno dell'organizzazione di riferimento: partito, associazione, movimento.
inoltre
- ognuno può proporre un'iniziativa; può contribuire formulando suggerimenti, può creare un'iniziativa alternativa e tutti possono votare alla fine.
LiquidFeedback è stato sviluppato dal gruppo Software pubblico a Berlino, Germania. E 'disponibile sotto una licenza del Massachusetts Institute of Technology (MIT), simile alla BSD 3-clause licenza della University of California a Berkeley.
Molti gruppi utilizzano Facebook o i classici forum per discutere, votare o altro ma spesso il risultato è troppo disordinato e dispersivo, perdendo di vista argomenti cioè post , commenti senza però riuscire ad ordinare i contenuti. Un software di questo tipo è diverso; organizzato per aree, libero, gratis e potente. In più visto che è Open Sorce la piattaforma è modificabile ....
Lo proverò .... e vi farò sapere....
Commenti
Posta un commento