Sequestrata petroliera Enrico Ievoli con 6 siciliani a bordo
"I pirati sono a bordo, ma noi stiamo tutti bene'', ha detto poco fa, Agostino Musumeci, il comandante della
petroliera. A riferire il contenuto della telefonata
l'armatore e amministratore delegato della Marnavi Spa, Domenico Ievoli, che ha confermato che a bordo c'è un equipaggio composto da 18 membri di cui 6 italiani, compreso il comandante. Sono tutti siciliani. ''Secondo quanto sappiamo, la 'Ievoli' è attualmente in navigazione verso una destinazione sconosciuta, presumiamo la Somalia'', ha aggiunto l'armatore della Marnavi spa. ''In una telefonata il comandante Agostino Musumeci, catanese e di grandissima esperienza, ha detto che al momento non ci sono problemi'', ha aggiunto.
Foto della nave Sequestrata |
La rabbia della moglie del comandante: "Stato assente". ''È una vergogna. Nessuno di questo Stato ci ha chiamato o si è fatto sentire. Loro stanno al caldo, con le loro famiglie. Cosa gli interessa di noi?'', è stato il duro commento di Rita Musumeci, moglie del comandante della petroliera. "È assurdo che a darmi le notizie siano i giornalisti - ha aggiunto -. Dalla Farnesina non ci informa nessuno. E i familiari degli altri componenti l'equipaggio sono esattamente nelle mie condizioni. In casi simili - dice - anche solo una parola di conforto è d'aiuto''. Ma la Farnesina ha subito replicato: "La Farnesina, attraverso l'Unità di crisi, è ''in stretto contatto con i familiari" dei marinai ''su istruzione del ministro degli Esteri Giulio Terzi''.
Ore di tensione e di grande angoscia, quelle vissute dai familiari, come ha sottolineato uno dei figli di Musumeci, Federico: "Siamo tanto preoccupati. Mia madre non sta bene. L'ultima volta che abbiamo sentito papà è stato ieri. Mio padre fa questo lavoro da 19 anni. Qualche attacco lo aveva già subito, ma era riuscito a fuggire".
Fonte: Repubblica.it
Commenti
Posta un commento