La partecipazione dei cittadini non cade dal cielo! deve essere coltivata

Era ora che qualcuno affrontasse il come si devono relazionare i dipendenti pubblici con i cittadini per ottenere un rapporto sul web produttivo. 
“Questo articolo è la traduzione e adattamento di un articolo di Lyne Robichaud pubblicato sul blog “Government in the Lab” di John F Moore
Sicuramente già esistono  sindaci che predispongono corsi di formazione a tal fine. 


Spesso si domanda  ad  i fornitori di software di far funzionare le nuove tecnologie dimenticandosi che molto dipende dalle persone che lo utilizzano. 



Questione di apertura verso un nuovo modo di gestire la cosa pubblica. Di seguito riporto l'articolo che risulta essere già un primo passo verso una strada per tentare di costruire una  democrazia partecipata.


<<     Se acquistate nuovi divani e poltrone e cambiate l’arredamento del vostro salotto per renderlo più accogliente e più bello, questo non significa necessariamente che più gente vi verrà a trovare. Potete invitarli nel nuovo spazio ma una volta che si sono seduti sui vostri nuovi divani dovrete parlare, impegnarvi nella discussione, trovare argomenti che coinvolgano tutti gli invitati e favorioscano la partecipazione ed il contributo di tutti. Se parlate solo voi e non siete interresati ai discorsi dei vostri ospiti questi si stancheranno, quando potranno andranno via per non tronare più.  >>

<< Nell’ambito dell’Open Government, una volta che i dati sono accessibili a tutti non bisogna aspettare con le mani in mano pensando che la partecipazione dei cittadini arriverà per magia. I cittadini sono sempre stati abituati ad un sistema verticale di potere, non hanno ancora sviluppato l’abitudine alla collaborazione e da parte loro i manager pubblici non hanno ancora colto l’immenso potenziale che c’è dietro alla collaborazione allargata. I Dirigenti, chi amministra e gestice la Pubblica Amministrazione dovrebbe imparare a creare ambienti favorevoli alla diffusione della collaborazione sia fra i dipendi che fra i cittadini.
  • Comunicate i vostri piani, i vostri obiettivi, mostrate ciò che intendete realizzare in ogni modo possibile, per suscitare l’interesse in un pubblico quanto più vasto e diversificato possa essere.
  • I cittadini sono esseri umani, non numeri. Si tratta di persone con aspirazioni, sogni che vogliono condividere le loro esperienze di vita. Riconoscete i punti di forza, evidenziate le loro qualità. Apprezzate i loro contributi e soprattutto fategli sapere che sono apprezzati.
  • Incoraggiate lo scambio di idee. Premiate la capacità creativa e lo spirito di iniziativa.
  • Restate in ascolto e coinvolti nelle conversazioni. Sarete così in grado di identificare le comunità più influenti ed identificare i loro bisogni, le sfide e le percezioni.
  • Contribuite fornendo contenuti a valore aggiunto, dovete diventare una risorsa per la vostra comunità.
  • Collegatee le persone tra loro. Generate collaborazioni e rapporti commerciali.
  • Individuate gli elementi di insoddisfazione e sappiate riconoscere  i segni di soddisfazione capirete così come stabilire legami affettivi con i membri della vostra comunità.
  • Rappresentate ogni giorno i valori e le qualità che ispirano la vostra comunità perché ne diventino gli assi portanti di essa.
  • Misurate, valutate e qualificate regolarmente la vostra presenza online.      >>

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