Gli Assessori e il Programma depositato del candidato sindaco ing. Pietro Di Liberto
COMUNE DI BELMONTE MEZZAGNO
ELEZIONI DEL 6-7 MAGGIO 2012
PROGRAMMA
Programma amministrativo ed elenco degli assessori del candidato alla carica di Sindaco del Comune di Belmonte Mezzagno dell’ing. Pietro Di Liberto (nato a Palermo il 2/7/72), collegato alle liste dei candidati per il rinnovo del consiglio comunale recanti i seguenti contrassegni: PD e lista civica “Belmonte al Centro”.
“IL BENE COMUNE INNANZITUTTO” è l’obiettivo forte che il governo di un paese deve perseguire.
E’ questo il principio, il punto cardine e la filosofia del programma che il sottoscritto, unitamente alla forza di governo, formata dal PD e dal MPA che sostiene e intende portare avanti con nuovi contributi in termini di idee e di forze.
Oggi Belmonte vive un forte degrado in termini di vivibilità in tutti i suoi aspetti. Cumuli di spazzatura invadono le strade impedendone in taluni casi persino la circolazione; odori nauseabondi infestano l’aria; le strade sono disseminate di buche che costringono gli automobilisti a difficili slalom; servizi di qualsiasi natura inesistenti.
Occorre, pertanto, un forte impegno perché il nostro Comune possa tornare alla normalità.
Il rilancio dell’azione di governo del Comune dovrà avvenire attraverso l’attivazione di tutte le forme di partecipazione delle nostre concittadine e dei nostri concittadini e di concerto con le forze politiche, sociali e sindacali.
Belmonte è ricca di un vasto tessuto associativo, nel campo economico, sociale, culturale, ricreativo e sportivo che rappresenta un valore aggiunto più significativo del Paese.
Ogni scelta che riguarda la programmazione e l’attuazione dei progetti decisivi per il futuro del nostro Paese dovrà avvenire con la partecipazione di questi soggetti, a partire dai temi che riguardano il bilancio pubblico, l’urbanistica e le infrastrutture portanti. Scriveremo insieme le regole per dare certezze e garanzie alle procedure partecipate, ma occorre un vero e proprio salto di ordine culturale. Non deve essere solo un segmento dell’Amministrazione ad occuparsi di partecipazione, ma l’insieme della struttura tecnica, organizzativa e politica del comune.
In quest’ottica il metodo partecipativo trova una puntuale applicazione lungo tutto il programma e diventa un criterio e principio fondamentale dell’azione di governo.
Occorre inoltre riaffermare che l’intera comunità sarà più forte più sicura e più giusta se saprà affrontare le sfide del futuro affermando valori di solidarietà, di dialogo fra le culture, di garanzia di uguali diritti e doveri e soprattutto di legalità.
Il principio di sussidiarietà dovrà essere declinato operativamente attraverso il potenziamento delle funzioni consultive e partecipative ai processi di governo.
Il programma politico-amministrativo che si sottoscrive, e che sarà sottoposto a verifica periodica, intende realizzare i seguenti punti:
· LEGALITA’: azione incisiva di controllo e governo del territorio – iniziative di lotta e contrasto all’abusivismo edilizio e commerciale – diffusione della cultura dei valori civili – legalità come buona amministrazione;
· ATO RIFIUTI: Il primo atto deliberativo che la nuova giunta adotterà sarà rivolto ad un’incisiva azione amministrativa tendente alla GESTIONE DIRETTA del servizio di raccolta dei rifiuti – sarà operata una razionalizzazione delle risorse umane sulla base di un rigoroso piano industriale e finanziario che mira all’erogazione di un servizio efficiente ed a costi sostenibili per i cittadini mediante l’attivazione, soprattutto, della raccolta differenziata;
· TRASPARENZA: Potenziamento dell’ufficio URP; partecipazione attiva della cittadinanza alla formazione dei processi di programmazione mediante l’istituzione di conferenze di servizio permanenti composte oltre che da Amministratori da rappresentanti delle associazioni e delle categorie sociali al fine di determinare tempi e percorsi certi; divulgazione sul sito internet degli atti prodotti dal Amministrazione;
· POLITICHE FINANZIARIE: Particolare attenzione sarà rivolta a questo punto programmatico perché di fondamentale importanza se si vuole perseguire una maggiore giustizia sociale – La situazione finanziaria del nostro comune è ormai nota a tutti (il solo debito nei confronti dell’ATO ammonta a più di 5,5 milioni di euro) anche se ancora non si riesce ad avere certezza sull’entità del debito. E’ necessario innanzitutto ridare affidabilità e credibilità al nostro comune – occorre riacquistare la fiducia dei fornitori. Perché tutto ciò avvenga occorre, oltre che un’oculata gestione della cosa pubblica, richiamare con determinazione i cittadini ad un puntuale rispetto delle leggi che regolo nano tale materia. Occorre , cioè, ricordare che il cittadino oltre ai diritti ha il dovere di pagare tributi. Pertanto sarà data priorità all’accelerazione delle procedure di riscossione dei tributi non pagati; sarà iniziata una seria lotta all’evasione mediante il sistema dei controlli incrociati. Sarà posta particolare attenzione ala razionalizzazione ed al contenimento della spesa pubblica mediante il ricorso a tecnologie che consentiranno risparmi (realizzazione di impianti fotovoltaici sugli immobili comunali ricorrendo ai finanziamenti regionali o statali). Saranno rinegoziati i contratti ed i mutui particolarmente onerosi (pubblica illuminazione). Sarà sospesa, quantomeno per il primo anno, l’indennità di carica per gli amministratori;
· RISORSE UMANE: Valorizzazione e formazione del personale in funzione dei ruoli e delle mansioni ricoperte, nonché degli obbiettivi dell’’Ente, rivisitazione degli uffici e dei servizi al fine di un migliore e più produttivo utilizzo del personale in atto in servizio. Revisione della pianta organica del personale dell’Ente – Predisposizione di un piano economico-finanziario per la trasformazione del rapporto di lavoro part-time a full-time e per la stabilizzazione del personale precario ancora presente nell’Ente;
· POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA: Famiglia al centro di ogni intervento; piena attuazione della L.R. 328; promozione di forme reali di solidarietà; particolare attenzione alla programmazione dei bandi di contributi per le fasce più deboli (Anziani, diversamente abili). Sollecitare l’ASP di Palermo affinchè al poliambulatorio vengano incrementate le prestazioni sanitarie specialistiche (Cardiologia, dermatologia, oculistica);
· VIABILITA’ E VIVIBILITA’: manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale; predisposizione del piano traffico e regolamentazione degli spazi di sosta lungo le vie principali;
· OPERE PUBBLICHE: manutenzione ordinaria e straordinari degli immobili di proprietà del Comune (casa comunale, edifici scolastici). Rivisitazione del progetto della circonvallazione. Accelerazione procedure per la definitiva approvazione del PRG. Interventi presso gli Enti preposti al fine di sbloccare i lavori di recupero e messa in funzione del depuratore. Completamento II lotto strada di collegamento Sp38-via Gen. Carlo A. Dalla Chiesa. Riqualificazione aree antistanti le scuole. Ristrutturazione case del custode (scuola elementare via Papa Giovanni XXIII);
· SOSTEGNO E RILANCIO DELL’ECONOMIA: A sostegno e per l’avvio della piccola impresa verrà reso disponibile lo strumento del Micro-credito. Verrà attivato uno “sportello” municipale con i seguenti compiti: favorire l’incontro tra imprenditori con il mondo bancario fornendo la necessaria consulenza e assistenza.
Verrà attivato uno “sportello” municipale orientato a favorire l’imprenditorialità giovanile anche mediante azione di orientamento per i giovani. Attivazione dello Sportello unico per le attività produttive;
· PUBBLICA ISTRUZIONE: Vogliamo supportare la scuola primaria e la media offrendo loro tutto l’aiuto necessario al fine di superare le diseguaglianze;
· VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BOSCHIVO: intervento, presso l’ente concessionario per la valorizzazione del patrimonio ambientale, per la realizzazione di aree attrezzate e percorsi naturalistici al fine di valorizzare le “Grotte” site in contrada Bosco. Preservare l’attuale patrimonio boschivo anche con l’istituzione di punti di avvistamento al fine di prevenire e contenere i fenomeni incendiari ricorrenti nel periodo estivo. Richiesta all’Azienda Forestale di una postazione antincendio permanente;
· VALORIZZAZIONE DELLE TRADIZIONI LOCALI: valorizzazione, mediante l’inserimento nel circuito regionale dei grandi eventi, della Festa di Pasqua. Realizzazione del museo dell’Acqua allo Stagnone.
ASSESSORI
· Dott. Giuseppe Dragotto nato a Belmonte Mezzagno il 21/7/55
· Dott.ssa Bonadonna Nadia nata a Palermo il 5/8/81
· Rag. Orifici Domenico nato a Calsteddaccia il 24/4/1949
· Sig. Benigno Domenico nato a Belmonte Mezzagno il 29/08/1968
FIRMA
AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA
A norma dell’art.21. comma 2, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, certifico vera ed autentica la firma apposta in mia presenza dal Sig.____________, nato a ___________, il _____________ da me identificato a mezzo_______________
Belmonte Mezzagno, lì
(timbro) ____________________________________
Commenti
Posta un commento