CORSO GRATUITO PER LA PATENTE EUROPEA
Per rendere il nostro paese più vivibile occorre che anche la cosiddetta “Società Civile” si impegni
affinchè possa costruire una Società migliore. Promuovere iniziative per aiutare i giovani e i meno giovani può servire allo scopo. Per esempio alcuni cittadini del nostro Comune si sono organizzati proponendo dei corsi di “Formazione musicale e culturale” rivolti ai giovani del nostro Paese.
A questi si è aggiunto il Prof. Chines Roberto che ha proposto un corso di informatica per la preparazione agli esami relativi al conseguimento del “Patentino Europeo”. Successivamente verrà anche programmato un corso di pittura, e l'auspicio è che ne nascano altri.
Ecco Forse se ogniuno di noisi sforza di dare un contributo mettendo a disposizione degli altri il proprio talento, si potrà dare un avvenire migliore ai nostri giovani. Noi confidiamo sull'impegno e la generosità di altre persone che vogliono seguirci in questo compito per migliorare le relazioni sociali.
Mimmo Traina
ASSOCIAZIONE ONLUS “MUSICA E SOLIDARIETA'”
Informatica
Nell'ambito del programma di formazione musicale e di cultura sociale “Chiara Lubich”
previsto dalla ASSOCIAZIONE ONLUS “MUSICA E SOLIDARIETA'” si ritiene possa trovare spazio anche un corso dedicato alla alfabetizzazione informatica.
L'indirizzo del computer è infatti, un prerequisito fondamentale per entrare nel mondo del lavoro,
per migliorare la propria posizione, o più in generale, rendere più produttivo il proprio operato.
Il computer sta diventando fondamentale nella pubblica amministrazione, a casa, a scuola, nelle più svariate attività quotidiane.
Non a caso è stata Istituita l'ECDL (European Computer Driving Licence), la cosiddetta patente europea del computer. L'ECDL è un progetto sostenuto dall'unione europea che ha istituito un apposito ente, il CEPIS, che riunisce tutte le associazioni europee di informatica, per l'italia l'AICA
(Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).
La patente europea è quindi riconosciuta a livello internazionale e certifica che chi la consegue possiede le conoscenze di base (teoriche e pratiche) relative ai sette argomenti da essa contemplati.
Questi sette argomenti, o moduli, sono stati presentati in modo che possano garantire un inseme di conoscenze minime necessarie per lavorare con un computer in maniera autonoma, svolgendo tutte le più comuni attività che possono essere richieste da una azienda o necessarie per un lavoro individuale.
I Sette moduli sono:
- Concetti teorici di base
- Uso del Computer e gestione dei files
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
- Basi di dati
- Strumenti di presentazione
- Reti informatiche
Questi argomenti costituiscono i sette esami da superare per conseguire la patente europea.
Il corso, la cui durata verrà pianificata compatibilmente con le esigenze dell'associazione, la disponibilità degli spazi necessari e quant'altro, si prefigge di fornire i concetti teorico/pratici necessari per poter successivamente conseguire la patente europea del computer.
Gli argomenti trattati saranno quindi quelli previsti dai sette moduli indicati in precendenza
ATTENZIONE LE ISCRIZIONI AL CORSO SI CHIUDERANNO GIORNO
15 GENNAIO 2012, PER INFORMAZIONI O ISCRIZIONI
CHIAMARE: 3889314157 (Mimmo Traina)
Commenti
Posta un commento