Il 5° Giorno della Sicilia: I Forconi non mollano e vanno ad Oltranza. Aggiornamenti minuto per minuto



I Forconi non mollano e vanno ad Oltranza, termina alle 24.00 invece l'adesione degli autotrasportatori.  Anche Richichi dell'AIAS fa sapere che si andrà ad oltranza.

"Per fare partire un camion abbiamo bisogno di 1.200 euro di carburante, per riempire 30, 40, 50 camion bisogna fare un mutuo per farli partire, poi ci sono i costi di traghetti, autostrada, i costi dei dipendenti, per un incasso che non supera andata e ritorno i 3 mila euro, lo faccia lei il conto..."

Proteste a Pescara per lunedì. E' previsto un blocco dalle 14.00 sull'A1 al casello autostradale di Melegano(Milano). Luned' a Torino.
Tensioni a Roma per la rivolta dei taxisti.


Monti raggiunto da servizio pubblico ingnora la Sicilia e le altre proteste mentre nell'incontro di ieri voluto sembra dal Prefetto di Catania, Lombardo ha alzato le braccia, non posso farte niente - dice - "Rivolgetevi a Roma". 


I forconi non ci stanno, dalle telecamere di servizio pubblico con migliaia di persone a seguito fanno sapere che andranno ad oltranza.  

Felice Floris-Leader Movimento Pastori Sardi
Intanto arriva la solidarietà del movimento pastori sardi cofondatore dei forconi tramite la voce del leader Felice Floris.


Il Movimento Pastori Sardi esprime il suo sostegno, la solidarietà e la fratellanza con il Movimento dei Forconi siciliano, nato nella scorsa primavera da un gemellaggio con i pastori sardi. Questa protesta dimostra che anche nei momenti più difficili il popolo dei contadini e dei pastori scende in piazza per reclamare i propri diritti, senza aver paura di strumentalizzazioni fini a se stesse".


"Il Movimento Pastori Sardi, a breve, rilancerà la sua azione di lotta in Sardegna, richiamando in piazza tutte le forze sociali stanche di una classe politica autoreferenziata che non risolve alcunchè e non riesce a capire i veri problemi del popolo dei pastori e, più in generale, dei sardi".


"La classe politica che non riesce a risolvere la crisi in atto, che si concretizza ogni giorno con la perdita di migliaia di posti di lavoro, sia nell'agricoltura che in altri settori. La lotta del Movimento dei Forconi è un ulteriore dimostrazione della necessità di andare a testa alta per rivendicare i propri diritti".


Un utente di twitter fa sapere "laCampilongo" che "ieri sera è sbucato dal nulla uno striscione firmato #fn, i lavoratori lo hanno stracciato davanti ai miei occhi".


Confidustria raddrizza il tiro sulle infiltrazioni mafiose ma propone una serrata come controprotesta anche se ad oggi la Sicilia sembra solidarizzare con i forconi nonostante i disagi, e come non farlo visto lo stato di abbandono dellle nostre comunità ?


protesta studenti palermo 450x297 Sicilia: in piazza anche gli studenti
AdnKronos-  Avanguardia Studentesca, il movimento degli studenti identitari, si schiera in Sicilia con il Movimento dei Forconi "che da giorni guida una rivolta trasversale contro la crisi economica e l'incapacita' dei governi regionali e nazionali di affrontarla difendendo i legittimi interessi delle categorie e del territorio". Questa mattina i militanti di Avanguardia Studentesca si uniranno, in tutta la Sicilia, alle manifestazioni spontanee promosse dal Coordinamento ''Studenti Siciliani in Lotta''. ''Siamo dalla parte - dichiara Vincenzo Cicero Coordinatore Regionale di As - dei piccoli imprenditori, dei lavoratori e dei disoccupati in rivolta. Riteniamo doveroso che anche gli studenti delle scuole superiori si uniscano ai propri genitori per dar vita una ribellione sociale, ormai necessaria a causa delle politiche del governo Monti e del governo Lombardo dichiaratamente a favore dei poteri forti e non delle comunita' locali. Siamo pronti a proseguire la mobilitazione ad oltranza insieme al Movimento dei Forconi''

Le raffinerie sono ancora bloccate e Catania sembra una città Fantasma, poche vetture anche a Palermo, dove ieri un autobotte diretta ad Altofonte è stata bloccata tagliando le gomme.


Questa mattina alla volta di Palermo da Villabate sono stati visti dei carretti siciliani, si riuniscono a corso dei mille ma per il corriere della sera la protesta siciliana merita la pagina 27.


Ore 9.50 Blocco ad Adrano.
Ore 9.55 Palermo - Manifestanti davanti l'ingresso del deposito ENI di via Zanban non permettono l'uscita degli automezzi.

Con tanto di prove il post viola mostra le neonate pagine facebook di "Movimento Forconi Calabria ", Puglia e Lazio i responsabili nominati secondo la fonte direttamente da Antonella Morsello sarebbero tutti e tre esponenti di Forza Nuova, ma la storia non è così semplice. L'abbiamo analizzata per i nostri lettori in questo post.

Accanto a loro mogli e figli. A Ragusa i padroncini hanno preso in 'ostaggio' il polo commerciale. Nella notte i pescatori delle marinerie di Porticello, Termini Imerese e Santa Flavia hanno occupato il mercato ittico di Palermo. E, sempre nel capoluogo, gli studenti oggi si sono uniti al movimento dei Forconi: hanno paralizzato le vie del centro e bloccato il porto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Unicredit e Generali speculano sul cibo e le terre agricole

Forza Passera!

A rischio il comizio di Grillo a Palermo. Negata la piazza